please choose your language:

englishGB deutschDE francais FRitaliano/ IT


Ai Fuin - Nature and Relaxation


Book now!

Le giornate della musica. La musica rende sempre piacevole un incontro, un soggiorno. una gita.”Ai fuin “ tra i boschi, le vigne, le passeggiate non può mancare la musica che completa una settimana di relax

Anche se vicino alla città è il luogo ideale per immergersi nei profumi e nei sapori del Monferrato, dove tradizione e cultura si ritrovano nelle feste patronali, nelle rievocazioni storiche, nelle fiere e mercati, negli eventi enogastronomici.

Ad Agosto è possibile ascoltare alcuni concerti di musica leggera e jazz I musicisti del “Evergreen Jazz group” in particolare, saranno lieti di farvi ascoltare brani di Ellington, Gershwin, Chick Corea ecc.



Oltre alla musica, un po’ di pittura con la tecnica decorativa del decoupage. Si possono decorare oggetti di legno, metallo e vetro.

Diplomata ad Asti presso l’Istituto Statale d’Arte” B. Alfieri”, dopo aver frequentato corsi ad Alessandria di perfezionamento delle tecniche, la maestra Monica ha prodotto numerosi pezzi di pregevole valore, quali: specchi, orologi, centro tavola, quadri e molti altri oggetti; durante il soggiorno “Ai fuin”, con il suo aiuto, potete prendere dimestichezza con colla vinilica, carta di riso, vernici lucide, opache o satinate, o il craquelé e polvere d’oro.Un bel ricordo per ritornare a casa dopo un soggiorno, un po’diverso dal solito..



Parlando di alimentazione non si può dimenticare l’importanza delle erbe officinali e aromatiche, sia coltivate che spontanee. Le erbe spontanee che nei mesi primaverili si possono raccogliere nei prati nei campi, nelle vigne. “ Ai Fuin”, sono da sempre impiegate in cucina, per fare squisite frittate, ottimi decotti ecc. Durante i mesi invernali ne parliamo ci scambiamo ricette ecc, poi finalmente nei mesi primaverili ed estivi si possono raccogliere e gustare.



Tecniche di Agricoltura con metodo Biologico: L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, utilizza la naturale fertilità del suolo, favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e organismi geneticamente modificati.

La corretta alimentazione, la genuinità degli alimenti, il rispetto dell’ambiente che ci circonda, sono elementi fondamentali per migliorare la qualità della vita. Il rispetto per la salute e la consapevolezza che essa è il bene più prezioso che abbiamo. Sono pensieri alla base degli incontri che si organizzano “Ai Fuin”. L’agricoltura con metodo biologico rappresenta, infatti, la volontà di non determinare impatti negativi sull'ambiente a livello di inquinamento di acque, terreni e aria

Coltivazione della vite con metodo biologico. Trascorrendo una piacevole vacanza “Ai Fuin”, può essere anche l’occasione per conoscere quali sono i lavori che da secoli gli agricoltori della zona eseguono per ottenere un vino di qualità e di assoluta eccellenza. La coltura principale praticata nel Monferrato è quella della vite; in particolare si coltiva essenzialmente il Barbera ed il Grignolino. Per apprezzare veramente i prodotti di questa pianta straordinaria, per conoscere il lavoro e la cultura contadina che sta dietro al vino, vi proponiamo di trascorrere con noi un po’ di tempo nelle vigne. Si possono osservare le operazioni di potatura invernale e poi le lavorazioni al terreno a fine inverno, oppure i lavori in primavera e dell’estate come la potatura verde, per arrivare sino alla vendemmia in autunno. Trascorrendo un giorno ogni tanto con i contadini, si possono capire tante cose, affascinanti ed autentiche. Noi crediamo sia una fortuna poterle condividere.


Yoga Tibetano Altro elemento importante per approfondire gli argomenti salute, armonia equilibrio, è rappresentato dalla conoscenza delle tecniche dello Yoga Tibetano. Millenni di studi in armonia con la natura, ha portato a grandi conoscenze, utile per noi la sua applicazione, per evitare stress, malesseri ecc. Molto si può fare per la nostra salute spichica e fisica,la M° .Mirna dello “Studio Rebis”, ci offre la possibilità di conoscere ed approfondire la parte teorica ed anche un approfondimento pratico con sedute, corsi e lezioni .



“Vento e Acqua” questo è il significato di “feng –shui”, due elementi della natura che esprimono energia e movimento e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Il “feng-Shui”descrive, analizza, interpreta ed utilizza il movimento dell’energia. Questa antica arte, orientale,ha avuto nei millenni le più svariate applicazioni, grande risorsa per vivere in armonia con la natura e con se stessi.